null Torrano

Il territorio

Torrano (Pontremoli, Massa-Carrara)

Torrano, frazione di Pontremoli in Lunigiana, è situato alle pendici del Monte Burello, nella stretta valle del torrente Gordana, a 470 metri sul livello del mare.  Il paese  conta circa 80 abitanti di cui più del 50% con un’età superiore a 60 anni.

Il paesaggio è caratterizzato da  colline  con filari di  viti e oliveti e da montagne boscose
Il valore ambientale, turistico, geologico della zona è rappresentato dagli “Stretti di Giaredo” un alto e stretto canyon inciso per alcune centinaia di metri lungo il torrente Gordana, delimitato da pareti rocciose verticali che mostrano chiare tracce dell’azione compiuta dall’acqua . 
Il modellamento fluviale e le formazioni rocciose possono essere ammirate risalendo a piedi lo stretto varco fluviale dove sono visibili i diaspri di colore dal rosso, al verde o al grigio, o i calcari selciferi (grigio e grigio verde listati di nero), o gli scisti policromi.

La frazione è divisa in due borgate, Torrano Chiesa e Torrano Valle, già denominate Torrano di Sopra e Torrano di Sotto.

La chiesa principale di Torrano, dedicata a san Geminiano, è documentata sin dal XIII secolo come piccola cappella, come una testimonianza dell'impianto urbanistico medievale del borgo. All'interno è conservato un tabernacolo di Desiderio da Settignano risalente al 1553.