null Fivizzano

Il territorio

Fivizzano (Fivizzano, Massa-Carrara)

Fivizzano è uno dei principali Comuni montani della Lunigiana tra le due catene montuose delle Alpi Apuane e l’Appennino al confine con la Provincia di Reggio Emilia È interessato da due importanti aree protette: Il Parco Regionale delle Alpi Apuane e il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano. 

MS
Fivizzano

Le principali attività economiche sono due importanti cartiere ed alcune cave di marmo (nel Solco di Equi e nella zona del Monte Sagro), mentre l’offerta storico culturale è costituita dalla tipicità del borgo, caratterizzato da vicoli ed edifici storici, dalle mura medicee e alcuni castelli come, ad esempio, il Castello della Verrucola, voluto da Spinetta Malaspina nel 1300. Fivizzano rientra, inoltre, nell’itinerario storico della Via del Volto Santo.
Il centro antico è costituito dalla Piazza Medicea, nella quale si trova la splendida Fontana barocca con scalinata in granito, costruita per volontà di Cosimo III dei Medici. I I Palazzo Fantoni, in una, via attigua, ospita il Museo della Stampa. Visibili intorno alla zona centrale del borgo le antiche mura volute da Cosimo de’ Medici nel 1540.
 

La cooperativa

Condividi