null Equi Terme

Il territorio

Equi Terme (Fivizzano, Massa-Carrara)

Equi Terme è un borgo di montagna, arroccato alle pendici del Pizzo d'Uccello nel Parco Regionale delle Alpi Apuane sviluppatosi nel ‘900 attorno all’economia del marmo ed ad un impianto termale.

MS
Equi Terme

La sua denominazione è dovuta alla presenza di sorgenti termali di acque sulfuree, utilizzate già in antichità, come testimoniato dai ruderi delle terme di epoca romana che furono interrati alla fine del 1800 per la costruzione del moderno complesso termale.
Equi Terme ha un patrimonio naturalistico prevalentemente geologico e paleontologico, sono, infatti, presenti alcune grotte, Grotte di Equi, le più piccole tra le tre grotte turistiche delle Alpi Apuane e uno dei principali siti paleontologici della Toscana, la Tecchia, luogo di ritrovamento di 600 Ursus spelaeus.
Il Parco Regionale delle Alpi Apuane ha aperto proprio ad Equi uno dei tre Centri visita del Parco con annesso un Museo interattivo di Scienze della Terra.
Equi Terme è servita dalla Linea ferroviaria locale diesel Lucca-Aulla costruita per lo scambio del materiale estratto dalle cave e per il turismo termale, oggi utilizzata anche per eventi con treni storici a vapore.

La cooperativa

Condividi