null Pro Contignano
Le cooperative

Pro Contignano

Il territorio

Contignano (Radicofani, Siena)

Contignano è un frazione di Radicofani di appena 280 abitanti, un borgo agricolo nella Val d’Orcia, posto sulla riva sinistra del fiume Orcia a 480 metri sul livello del mare. 
La morfologia del paesaggio è caratterizzato dalla campagna di dolci colline di prati a pascolo, con coltivazioni di grano o vigna e pittoresche file di cipressi sistemate ai lati di irte stradine o sui costoni argillosi delle colline, a formare barriere frangivento.

Scopri il territorio

Il progetto

La cooperativa, Pro Contignano costituita nel 1989, ha oggi 43 soci, che rappresentano la gran parte delle famiglie residenti a Contignano (con appena 280 abitanti totali). Fino ad oggi la cooperativa si era occupata della gestione degli immobili che servivano all’attività della comunità e della Associazione Pro Loco, che organizza ogni anno la Sagra del Raviolo e altre attività sociali. L’adesione alla rete delle cooperative di comunità ha l’obiettivo di consolidare lo spirito cooperativo e collaborativo che l’ha sempre caratterizzata e insieme rafforzare l’operato mutualistico supportando la collettività nel valorizzazione e utilizzo dei beni comuni. La nuova attività della cooperativa potrà fornire una diversa identità, nuove modalità operative, un allagamento della compagine sociale e maggiori opportunità di occupazione per i giovani del luogo.
Contignano

Il progetto si incentra sulla creazione di un laboratorio di pasta fresca per la produzione del Raviolo di Contignano, noto per la sua sagra che si svolge da oltre 50 edizioni. Il laboratorio di questo prodotto, fatto esclusivamente con i prodotti locali (ricotta, verdura e farina), consentirebbe la sua commercializzazione tutto l’anno, al di fuori della sagra annuale di agosto.

Nel progetto si prevede anche l’ organizzazione di corsi di cucina legati al Raviolo di Contignano e ai prodotti locali, attività che va a completare quell’insieme di interventi e servizi che vengono presentati parallelamente all’offerta della ricettività turistica, a supporto delle attività di promozione turistica e a sostegno di una domanda turistica esperienziale.

Oltre alla realizzazione di un Museo virtuale, che farebbe conoscere la storia del territorio e rafforzerebbe l’identità locale, la cooperativa si pone l’obiettivo di aprire un Centro di aggregazione polifunzionale dove poter offrire alla comunità servizi online, corsi di alfabetizzazione digitale e interventi di promozione e aiuto nell’accesso ai servizi offerti dalle pubbliche amministrazioni.
Tra i servizi, che la cooperativa intende mettere a disposizione alla collettività, è prevista la gestione di un sistema di trasporto per chi non è auto-munito, con la realizzazione di un APP di prenotazioni, oltre alla manutenzione di un Parco pubblico fuori dalle mura del Paese e la creazione e gestione di un “albergo diffuso”.

Condividi

La cooperativa

I contenuti testuali e multimediali di questa sezione del sito sono sotto la cura e la totale responsabilità del soggetto gestore della pagina della cooperativa. 

Per le policy d'uso della piattaforma, consultare la pagina: open.toscana.it/privacy