null La Montagna Cortonese
Le cooperative

La Montagna Cortonese

Il territorio

Monte Ginezzo (Cortona, Arezzo)

Ginezzo è una delle montagne della Valdichiana nel comune di Cortona. Ginezzo, a circa 900 metri di altitudine, fa parte della catena che divide la Val di Chiana dall’alta valle Tiberina. 

Scopri il territorio

Il progetto

Il progetto si avvale del contributo e l’esperienza della Fabbrica del Sole scarl sia nel coordinamento, sia nel supporto infrastrutturale.
La Fabbrica del Sole gestisce, infatti, da 2 anni il Complesso Agricolo Forestale Regionale Monte Ginezzo, insieme ai principali stakeholders locali quali Comune di Cortona, Cortona Sviluppo, Unione dei Comuni del Pratomagno e organizzazioni internazionali insediate nel territorio (Synergia Institute).
La proposta progettuale vuole valorizzare le risorse naturali, sociali culturali ed economiche già presenti nella montagna; mettere in relazione le migliori pratiche di sviluppo economico locale con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita e favorire giovani residenti e tutti coloro che vorrebbero realizzare attività economiche, culturali e sociali nel territorio.
Il ricreare una economia sociale secondo i principi base dell'uso responsabile e sostenibile delle risorse ambientali e naturali locali contribuirà a rafforzare legami di comunità che sono già presenti arricchendoli di contenuti e strutturandoli con più ampie reti sociali.
Il progetto mira alla realizzazione di una fase partecipativa per la creazione della cooperativa, coinvolgendo i cittadini in un percorso comune in grado di unire i bisogni locali individuali a quelli complessivi del territorio nel suo insieme.
Sono previste azioni progettuali come la creazione di un percorso partecipativo che coinvolga la comunità locale e stakeholder, nonchè i numerosi stranieri residenti nella zona con il fine di un’analisi dettagliata dei bisogni , l’individuazione di priorità per la realizzazione e avvio di interventi di coprogettazione;
Dopo l’avvio della cooperativa di comunità stessa, è prevista la creazione del Manifesto della Montagna e del marchio/brand Montagna Sostenibile per i servizi, prodotti e attività creati nella Montagna.
La Farm Lab a Ginezzo sarà, invece,un incubatore di progetti in ambito agricolo, energetico e culturale che vedrà, nel complesso residenziale stesso del Monte Ginezzo, il luogo di attuazione e sperimentazione con la formazione e tutoraggio dei progetti indicati come prioritar e la ricerca di coofinanziamento di nuovi progetti .
Verrà contemporaneamente realizzata un’attività di valorizzazione del territorio di Ginezzo quale Riserva Natura 2000 con la creazione di cartellonistica, spazi attrezzati, sentieri e attività didattiche stabili con guide certificate.

Condividi

La cooperativa

I contenuti testuali e multimediali di questa sezione del sito sono sotto la cura e la totale responsabilità del soggetto gestore della pagina della cooperativa. 

Per le policy d'uso della piattaforma, consultare la pagina: open.toscana.it/privacy

News dalla cooperativa

Vedi tutte
15 luglio
La Montagna Cortonese
Scrittore ed illustratore per bambini
15 luglio
La Montagna Cortonese
Camminata serale al tramonto
15 luglio
La Montagna Cortonese
Presentazione del libro di Christiana Ruggeri
Savethedate
30 maggio
La Montagna Cortonese
Lancio del mio trekking del programma estivo di camminate alla scoperta della montagna cortonese