null Filo&Fibra
Le cooperative

Filo&Fibra

Il territorio

SI
San Casciano dei Bagni
San Casciano dei Bagni (San Casciano dei Bagni, Siena)

San Casciano Bagni è un borgo di origine etrusca tra la Valdichiana e la Val D’Orcia, caratterizzato dalla presenza di antiche terme.

Scopri il territorio

Il progetto

La cooperativa a prevalenza femminile, è costituita da persone di diverse fasce di età, ma unite da una comune passione dell’arte del cucire e della lavorazione della lana

La filiera della lana - da rifiuto speciale a materiale nobile. Attività di produzione e vendita a filiera corta attraverso un modello di economia circolare che recupera materiali di scarto in modo sostenibile. F&F è una cooperativa a prevalenza femminile che collabora con aziende agricole di allevamento ovini per il recupero della lana sucida (rifiuto speciale) e la trasformazione in materiale nobile.
Svolge attività di produzione di materiali derivati e tessuti tradizionali e sperimentali attraverso una filiera toscana, in particolare si occupa di: produzione di manufatti sartoriali; ricerca di altro materiale tessile in disuso come rimanenze di magazzino e di materiale usato; collaborazione con istituti che effettuano studi, progetti e sperimentazioni, già attivi sul territorio per la definizione degli artefatti semilavorati da realizzare; promozione di altre possibili sperimentazioni con aziende specializzate in tessuti biologici garantiti.
La cooperativa intende creare un Museo attivo sull’arte delle realizzate con le macchine da cucire(“L’arte del saper fare e la formazione generica”) con promozione di laboratori propedeutici e professionali di sartoria e con l’organizzazione di iniziative di turismo sartoriale (turismo esperienzale).
Il progetto comprende, inoltre, sia la creazione di uno spazio di Coworking dove sviluppare scambi di competenze, offrire servizi e corsi, sia la sistemazione di alcuni spazi, vetrine diffuse non più in uso, da gestire in condivisione come “vetrine vive” e, infine, lo sviluppo di attività di e-commerce.

Condividi

La cooperativa

I contenuti testuali e multimediali di questa sezione del sito sono sotto la cura e la totale responsabilità del soggetto gestore della pagina della cooperativa. 

Per le policy d'uso della piattaforma, consultare la pagina: open.toscana.it/privacy