null Il Borgo
Le cooperative

Il Borgo

Il territorio

GR
Montelaterone
Montelaterone (Arcidosso, Grosseto)

Montelaterone è una frazione di Arcidosso, comune del Monte Amiata, che conta circa 250 abitanti sui 4.300 di tutto il comune di Arcidosso.

Scopri il territorio

Il progetto

Il progetto ha come obiettivi la creazione e la registrazione di una cooperativa nel settore servizi ambientali, turistici e ricettivi, creando un tavolo di collaborazione con il comune di Arcidosso con il quale stipulare un patto di collaborazione per i bisogni e le soluzioni per la comunità. Il progetto prevede di ristrutturare ed adeguare un immobile concesso dalla Curia ed un ostello, aperto tutto l'anno da collegare al progetto regionale Albergo Diffuso, per la somministrazione di servizi ricettivi stagionali.
Il primo edificio sarà la sede rinnovata di un piccolo circolo (già esistente) e della stessa cooperativa di comunità; sarà contemporaneamente uno spaccio alimentare con servizio bar, dove proporre e promuovere prodotti del borgo come olio e castagne, sia un luogo di aggregazione sociale dove gli anziani possono passare il tempo, le mamme lasciare i figli per brevi periodi, dove trovare servizi internet (e essere supportati nella navigazione) grazie ad una postazione digitale, o, ancora, svolgere attività culturali come presentazione di libri o mostre.
Il circolo ha in programma di fornire servizi sociali (piccoli servizi alla persona per persone anziane), socio- sanitari (già sede di una Bottega della salute) e di pubblica utilità . Montelaterone ha, infatti, la necessità di sviluppare un presidio sociale ed economico per i cittadini, in particolare per le fasce deboli della popolazione come gli anziani, che verranno aiutati nelle pratiche quotidiane, o i giovani, in cerca di occupazione.
Il progetto ha in programma anche l’assunzione di due unità da utilizzare sia nel punto di servizio digitale sia per i servizi alla persona.
Il progetto, inoltre, grazie al secondo edificio, l’ostello, fornirà un opportunità al territorio per la creazione e sviluppo di offerte per il turismo escursionistico, sportivo, religioso, storico, archeologico, formativo, ambientale, enogastronomico, legato alla stagionalità dei prodotti e alle specificità locali. La valorizzazione delle ricchezze e attrattive del territorio sarà messa in atto da azioni di marketing in sinergia con operatori esistenti e aziende produttrici locali: attivazione servizi di incoming turistico e accompagnamento alla scoperta del territorio in sinergia con operatori della comunicazione sostenitori del progetto COOP HEIMAT1 e gestori di portali turistici (Visit Tuscany, Thats Amiata2, Terre di Toscana ).

Condividi

La cooperativa

I contenuti testuali e multimediali di questa sezione del sito sono sotto la cura e la totale responsabilità del soggetto gestore della pagina della cooperativa. 

Per le policy d'uso della piattaforma, consultare la pagina: open.toscana.it/privacy

News dalla cooperativa

Vedi tutte