null Vallesanta di Corezzo
Le cooperative

Vallesanta di Corezzo

Il territorio

AR
Corezzo
Corezzo (Chiusi della Verna, Arezzo)

Corezzo è un borgo del Casentino, all'interno del territorio comunale di Chiusi della Verna, tra il Monastero di Camaldoli e il Santurio della Verna, lungo la storica via Romea che dall’Emilia, attraverso il Passo Serra, ricongiungendosi con la via Francigena, portava i pellegrini verso Roma.
È situato a circa 700 metri ai confini del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, circondato da boschi di querce e faggi.

Scopri il territorio

Il progetto

Valorizzazione della comunità locale attraverso la sviluppo di una filiera produttiva locale per la realizzazione e commercializzazione di un prodotto tipico d'eccellenza quale il "Tortello alla Lastra", che utilizzi materie prime locali coltivate in modo ecosostenibile recuperando fondi agricoli e modi di coltivazione orientati alla difesa, ripristino e manutenzione degli stessi terreni.
L’obiettivo del progetto è il il miglioramento delle condizioni occupazionali, sociali, ambientali del territorio, la valorizzazione della comunità locale e delle sue risorse per contrastare il fenomeno di spopolamento che ha caratterizzato e caratterizza il territorio montano locale.
Il progetto si compone di una serie di interventi trasversali tra i quali la creazione stessa della Cooperativa di comunità e di quattro macro arie di intervento:
1) sviluppo e supporto per la produzione materie prime;
2) trasformazione materie prime e produzione del Tortello;
3) commercializzazione e distribuzione;
4) investimento dei proventi sulla filiera di materie prime, sul processo di trasformazione, sulla comunicazione e promozione, su interventi interventi ambientali specifici come la produzione di energia da fonti rinnovabili e sulla creazione di servizi alla persona.
La struttura polivalente di Corezzo, di proprietà del Comune di Chiusi della Verna, ospiterà il laboratorio di produzione dei Tortelli, progettandovi altre funzionalità nel corso dello sviluppo del progetto.

Condividi

La cooperativa

I contenuti testuali e multimediali di questa sezione del sito sono sotto la cura e la totale responsabilità del soggetto gestore della pagina della cooperativa. 

Per le policy d'uso della piattaforma, consultare la pagina: open.toscana.it/privacy