null Cooperativa Sviluppo e Futuro Levigliani A.R.L.
Le cooperative

Cooperativa Sviluppo e Futuro Levigliani A.R.L.

Il territorio

Levigliani (Stazzema, Lucca)

Levigliani è un antico paese a 600 metri sul livello del mare, nelle Alpi Apuane, situato tra i boschi di faggi e castagni, sotto la vetta del monte Corchia nel comune di Stazzema (LU).

Scopri il territorio

Il progetto

Il progetto "Una Comunità in movimento" nasce dal bisogno di creare servizi di mobilità ed agevolare gli spostamenti per gli abitanti della Comunità di Levigliani, in un territorio con un elevato rischio idrogeologico, con scarsità di trasporti pubblici, una viabilità precaria, uniti ad una bassa attrattività per le aziende di trasporto pubblico.Si pone l’obiettivo di migliorare i collegamenti con le scuole, creare posti di lavoro, fornire nuovi servizi sociali ai soggetti fragili e sostenere le associazioni locali. Concretamente l’intervento indicato nel progetto finanziato da Regione Toscana nel 2020 prevede: - Acquisto di un bus per 22 persone 4x4 per la condivisione degli spostamenti al fine di agevolare la mobilità sul territorio: trasporto anziani, ragazzi a scuola in inverno in pericolo di gelo o neve, cittadini che hanno bisogno di usufruire di servizi in un altro paese (visite mediche, eventi o manifestazioni, ecc.); - Creazione ed implementazione nel tempo di una App per la prenotazione degli spostamenti, ottimizzandone l’uso e dimezzando il traffico. La app verrà implementata anche per la prenotazione di visite o il ritiro pacchi e posta .
Cooperativa Sviluppo e Futuro Levigliani A.R.L.

L’economia di questa frazione si basa sullo sfruttamento e valorizzazione di Beni Comuni acquistati dal Granduca di Toscana nel 1793. Alla fine del settecento, infatti, il Granduca Pietro Leopoldo dei Medici vendette alle comunità locali dell’Alta Versilia alcuni grandi lotti di terreno, all’epoca considerati marginali e di scarso valore economico. Sessantasette capi famiglia di Levigliani acquistarono i terreni intorno al Monte Corchia e, tramite uno statuto ancora in vigore, decisero di mantenerli in comunione perpetua, amministrati e gestiti nell’interesse della comunità.

Solo nel 900 con la scoperta dei giacimenti di marmo del Monte Corchia l’economia del paese si basò principalmente sull’estrazione del marmo e solo da alcuni anni il turismo è diventata una ulteriore risorsa del paese.

Ancora oggi i terreni, beni comuni sono però gestiti da una commissione facente parte di un organo amministrativo locale denominato Comunione dei Beni Comuni di Levigliani, che ha come base sociale tutti i discendenti degli originari 67 capi famiglia del 1793 . Questo organo amministrativo locale che funziona come una sorta di Consiglio comunale, ha come obiettivi la valorizzazione delle risorse della proprietà comune, di evitare lo spopolamento, di offrire lavoro ed opportunità ai giovani e aiuto a tutta la comunità.

Oggi l’attività della Comunione dei Beni Comuni di Levigliani è sostenuta dalle due Cooperative nate in paese, la Cooperativa Condomini Levigliani, per l’escavazione del marmo, e la Cooperativa Sviluppo e Futuro Levigliani per la valorizzazione turistica e storico-culturale del territorio dei Beni Comuni.
La Cooperativa Sviluppo e Futuro Levigliani opera fin dalla sua costituzione, 2001, nel settore turistico in Versilia, gestisce il Corchia Park composto dalla famosa Grotta Turistica Antro del Corchia, dalle Miniere dell’Argento Vivo, dal Museo della Pietra Piegata, dal Museo di Comunità e d’impresa "Lavorare Liberi" e un minimarket, unico nel paese, oltre all’offerta di numerose visite guidate nella zona.

Entrambe le Cooperative, insieme alla Comunione dei Beni Comuni di Levigliani rappresentano un modello particolare di sviluppo economico sostenibile e solidale e di gestione economico-finanziaria collaborativa di forte coesione sociale.

 

Condividi

La cooperativa

I contenuti testuali e multimediali di questa sezione del sito sono sotto la cura e la totale responsabilità del soggetto gestore della pagina della cooperativa. 

Per le policy d'uso della piattaforma, consultare la pagina: open.toscana.it/privacy