null Cooperativa di consumo La Libertà S.C.
Le cooperative

Cooperativa di consumo La Libertà S.C.

Il territorio

Viaccia (Prato, Prato)

Viaccia è una frazione, nella periferia ovest del comune di Prato (Circoscrizione Ovest del Comune) nella piana che divide il centro dalla zona industriale, su una traversa della via Pistoiese.

Scopri il territorio

Il progetto

La cooperativa di comunità ha origine dall’esperienza della cooperativa di consumo che esercita la propria attività sotto il marchio Coop. La cooperativa di consumo nasce per volontà dei cittadini di Viaccia nel 1945, subito dopo la Liberazione per andare incontro alle necessità degli abitanti che avevano difficoltà di approvvigionamento di alimenti e diffusa povertà. La Cooperativa La Libertà ha oggi oltre 700 soci. Nel CdA della Cooperativa La Libertà ci sono ancora gli abitanti del quartiere, che collaborano con le associazioni locali e con la vicina Cooperativa Viaccia Oggi con la quale ha un progetto di fusione allo scopo di sostenere al meglio la crisi che ha investito i punti vendita locali e con la diminuzione delle disponibilità economiche dei residenti. La cooperativa è fondata su un forte spirito comunitario, i suoi interventi puntano, infatti: ad offrire servizi di vicinato, sviluppare reti sociali, esercitare la vocazione mutualistica verso i soci e non soci, fornire beni e servizi di buona qualità, tutelare la salute, la sicurezza dei soci, promuovere e favorire la cooperazione internazionale, promuovere e sostenere servizi culturali, ricreativi e socialmente utili, contribuire a tutelare l’ambiente, sostenere le categorie sociali fragili.
viaccia

Il progetto  prevede la riapertura di un punto vendita con la collaborazione della vicina Casa del popolo, in contro corrente alla chiusura delle oltre trenta botteghe della zona.
Il punto vendita potrà parallelamente organizzare corsi di educazione alimentare e di cucina, fornire servizi di consegna a domicilio, servizio di edicola , convenzioni su servizi sanitari, piccoli servizi di aiuto a soggetti fragili, supporto nell’accesso a tutti i servizi digitali.

Si vuole creare un punto di ristoro all’interno dell’unico esercizio alimentare e spaccio del paese dove creare una cucina attrezzata per poter offrire piatti pronti caldi, piatti da asporto per i residenti e i lavoratori della zona.

Condividi

La cooperativa

I contenuti testuali e multimediali di questa sezione del sito sono sotto la cura e la totale responsabilità del soggetto gestore della pagina della cooperativa. 

Per le policy d'uso della piattaforma, consultare la pagina: open.toscana.it/privacy

News dalla cooperativa

Vedi tutte
24 settembre