null La compagnia di Marronbugio
Le cooperative

La compagnia di Marronbugio

Il territorio

San Godenzo (San Godenzo, Firenze)

Il Comune di S. Godenzo, poco più di 1.000 abitanti, fa parte del territorio della Comunità
Montana "Montagna Fiorentina". E’ situato a 430 metri sul livello del mare sulla via Tosco
Romagnola, lungo la via per il valico chiamato Muraglione.

Scopri il territorio

Il progetto

Il progetto ha un’impostazione globale perché interessa tutta la filiera produttiva, dalla coltivazione, alla raccolta, alla sua trasformazione dei prodotti tradizionali. Intende valorizzare, tramandare e salvaguardare la tradizione produttiva e gastronomica locale, sostenendo e preservando la filiera secolare con criteri innovativi e insieme sostenibili. Nell’idea progettuale sono previsti più interventi: dall’acquisto di un mulino sociale per la macinazione del Marrone del Mugello IGP, alla conduzione di un podere agricolo con una cucina attrezzata; dalla gestione di un punto di informazione turistica all’interno della Casa della Comunità, alla creazione di uno spazio di co-working, punto di appoggio per lavoratori e giovani studenti. Sono interessati, inoltre, più prodotti locali attraverso, ad esempio, l’allestimento di un pastificio per la produzione di prodotti alimentari fatti con la farina di castagne, la patata mugellana e una particolare varietà di mais montano locale.
La compagnia di Marronbugio

La cooperativa di comunità, in fase di creazione, è promossa dall’Amministrazione comunale, dalle associazioni locali, da cittadini, artigiani e piccoli imprenditori e dai proprietari di un podere dove avranno luogo parte delle attività della cooperativa . Il podere ospita un agri-campeggio, dove potrebbe sorgere un nuovo progetto di ristorazione, ma soprattutto qui esiste un essiccatoio sociale e qui ci sono alcuni spazi comuni condivisi nelle varie fasi di lavorazione dai vari produttori della castagna.

La cooperativa colma la mancanza di manodopera in alcuni settori produttivi come quella del Marrone IGP e offre nuove opportunità di lavoro in un territorio dove l’offerta del lavoro è scarsa e dove le distanze per raggiungere altre località sono considerevoli.

 

Condividi

La cooperativa

I contenuti testuali e multimediali di questa sezione del sito sono sotto la cura e la totale responsabilità del soggetto gestore della pagina della cooperativa. 

Per le policy d'uso della piattaforma, consultare la pagina: open.toscana.it/privacy

News dalla cooperativa

Vedi tutte
24 settembre