null La C.I.A. - Cultura Innovazione Ambiente
Le cooperative

La C.I.A. - Cultura Innovazione Ambiente

Il territorio

Palazzuolo sul Senio (Palazzuolo sul Senio, Firenze)

Natura, Cultura e Genuinità
Nel cuore dell'Appennino tosco romagnolo, Palazzuolo è una perla di bellezze naturali, ricca di arte, cultura e antiche tradizioni popolari. 

Scopri il territorio

Il progetto

La Cooperativa di Comunità “la C.I.A. - Comunicazione Innovazione Ambiente”, realtà nata il 3 Aprile 2019 dall'esigenza di "Fare qualcosa PER la comunità CON la partecipazione della comunità”.
Veduta di Palazzuolo

Logo La CIA

Il progetto "Ti prego-alla scoperta di arte ed architetture nascoste: la conoscenza dell’antico attraverso la contemporaneità”, mira ad incentivare il turismo, offrire nuove opportunità per il territorio, valorizzare le risorse locali sia culturali che ambientali. Il progetto si è proposto come un motore impattante sul sistema socio-economico locale attraverso la rivalutazione delle proprie risorse, offrendo benefici culturali e lavorativi ai residenti con la creazione di percorsi turismo "lento" (slow tourism) di valore storico e naturalistico (con la riscoperta, in particolare, di chiese di campagna abbandonate e piccoli borghi rurali) . Nei percorsi sarà promosso l’utilizzo di mappe, ma anche servizi web e mobile di geolocalizzazione on e off line, guide locali, “gamification”, app e percorsi a tema e percorsi-gioco.
Determinante in tutto il progetto il taglio nell’innovazione e uso di tecnologie digitali in ambito turistico e culturale (nuove tecnologie, social media, interattività delle attività,che aiutano la collaborazione fra enti, strutture locali e persone secondo forme di economia collaborativa e per dare risposte a nuovi bisogni sociali).
È stata avviata la fase di co-progettazione partecipata per coinvolgere un numero maggiore di persone e creare collaborazioni tra persone e i vari soggetti locali. Il progetto ha nello specifico gli obiettivi di:
- sviluppare e rafforzare le sinergie locali, per creare un'offerta alternativa nel territorio rispettando la sostenibilità ambientale;
- conservare la memoria storica dei luoghi tramite rivalutazione e l'indagine di radici locali e leggende popolari;
- dare nuovo impulso alla creatività e alla vivacità del luogo creando nuove occasioni di aggregazione locale e stimolando nuovi asset culturali;
- innovare e supportare lo sviluppo di tecnologie digitali al servizio del turismo;
- valorizzare il territorio attraverso il recupero e la tutela del patrimonio storico e artistico locale.
Sono previsti eventi tematici e percorsi con le scuole, il progetto intende, infatti, sviluppare un coinvolgimento attivo dei giovani, stimolando la creatività e offrendo formazione e opportunità di crescita personale.

Condividi

La cooperativa

I contenuti testuali e multimediali di questa sezione del sito sono sotto la cura e la totale responsabilità del soggetto gestore della pagina della cooperativa. 

Per le policy d'uso della piattaforma, consultare la pagina: open.toscana.it/privacy

News dalla cooperativa

Vedi tutte
24 settembre