null L' Emancipatrice
Le cooperative

L' Emancipatrice

Il territorio

Acone (Pontassieve, Firenze)
Scopri il territorio

Il progetto

L’EMANCIPATRICE nasce nel 1912 come cooperativa fra soci per gestire un’attività di vendita di generi alimentari e per supportare la popolazione residente, vista la notevole distanza di punti vendita ( oltre 15 km) dagli altri centri abitanti e dal capoluogo, Pontassieve. Nei locali gestiti dalla cooperativa, oltre al punto vendita di generi alimentari, vengono svolte anche attività di ristorazione (unico ristorante del Borgo) e attività di tipo ludico-ricreativo. Il luogo è , inoltre, utilizzato come punto di consegna per i corrieri ed contiene uno spazio giochi per bambini e una biblioteca. La sede è un importante centro di aggregazione del borgo, i soci rappresentano quasi la totalità degli abitanti della frazione di Acone La scelta di trasformarsi in cooperativa di comunità è stata dettata dall’evoluzione delle esigenze della comunità, pertanto la cooperativa si propone di estendere il proprio oggetto sociale attraverso una maggiore articolazione di servizi e attività mutualistiche e attraverso la promozione di iniziative che favoriscano la coesione sociale e la crescita della comunità anche attraverso il coinvolgimento di una pluralità di soggetti locali e il concorso di imprese associate in rete.
acone

L’edificio funziona da centro servizi ed è un importante luogo di socializzazione per gli abitanti di Acone, costruito negli anni trenta, ha subito svariate ristrutturazioni e cambiamenti, ma oggi per la sua completa usabilità, necessita di un importante rifacimento del tetto.

Il progetto prevede, inoltre,  la dotazione di connettività Wi-Fi per offrire servizi di accesso alla rete internet gratuita e  l’istallazione di pannelli fotovoltaici per l'abbattimento dei costi di energia.
La sede sarà luogo di progettazione di organizzazione di servizi socialmente utili a supporto della popolazione più fragile della comunità.

Nel progetto è in programma la ristrutturazione di un forno a legna presente da sempre nei propri locali allo scopo di recuperare e incentivare la cultura della panificazione con grani antichi, tradizione che, insieme alla Battitura del grano, è caratterizzante e identitaria della comunità di Acone.
Il punto vendita promuoverà prodotti agricoli locali, favorendo la distribuzione  e la promozione di  prodotti a Km0 e agevolando le attività delle aziende agricole di Acone.

In ambito della  promozione della conoscenza del territorio, sia per scopi di promozione turistica sia per rafforzare lo spirito identitario degli abitanti, la cooperativa intende sviluppare e promuovere una rete di itinerari nei dintorni del borgo.

Condividi

I contenuti testuali e multimediali di questa sezione del sito sono sotto la cura e la totale responsabilità del soggetto gestore della pagina della cooperativa. 

Per le policy d'uso della piattaforma, consultare la pagina: open.toscana.it/privacy

News dalla cooperativa

Vedi tutte
01 December
Terrantica
Da Dicembre 2019 c/o i locali della Cooperativa TerrAntica di Pastina
27 November
Terrantica
Incontro per conoscere nuove realtà che possono contribuire a migliorare l’offerta turistica del comune di Santa Luce
18 October
Terrantica
Pesca sostenibile come rilancio turistico ed enogastronomico di un territorio tra lago e mare