null Vallesanta di Corezzo

Il territorio

Vallesanta di Corezzo (Chiusi della Verna, Arezzo)

Corezzo è un borgo del Casentino, all'interno del territorio comunale di Chiusi della Verna, tra il Monastero di Camaldoli e il Santuario della Verna, lungo la storica via Romea che dall’Emilia, attraverso il Passo Serra, ricongiungendosi con la via Francigena, portava i pellegrini verso Roma. È situato a circa 700 metri ai confini del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, circondato da boschi di querce e faggi.

AR
Corezzo

La zona fu ritenuta luogo di passaggio delle legioni romane, che, da Arezzo, si muovevano contro le popolazioni umbre della valle del Savio, è poi divenuta linea difensiva bizantina contro l’avanzata longobarda verso oriente. È stata nei vari secoli successivi contesa tra le varie famiglie nobili (Catani, Guidi, Umbertini) e il potere del clero (l’Abbazia di Prataglia e poi l’Eremo di Camaldoli). Del feudo con la struttura difensiva composta dal cassero, dominato dalla torre centrale, non rimane quasi nulla anche a causa delle modifiche in epoca di dominazione fiorentina e della Signoria dei Medici.
Corezzo fa parte dell’Ecomuseo della Vallesanta con l’obiettivo di conservare, tradizioni, lavori artigianali e percorsi e sentieri di valore storico e naturalistico.

Condividi