null Palazzuolo sul Senio

Il territorio

Palazzuolo sul Senio (Palazzuolo sul Senio, Firenze)

Palazzuolo sul Senio è un comune della provincia di Firenze nella zona dell'alto Mugello, vicino al versante romagnolo dell'Appennino.

FI
Palazzuolo sul Senio

Ha un impianto medievale che risale al periodo del governo del territorio da parte degli Ubaldini, signori locali che cedettero il potere nella metà del Trecento alla Repubblica Fiorentina e quindi al dominio mediceo.
È costituito da vicoli, strette stradine pavimentate a ciottoli (nella parte più antica del paese, Via Borgo dell’Ore), porticati ed antiche testimonianze storiche, come la Piazza del Grano, sede del mercato delle granaglie e Piazza Garibaldi con il trecentesco Palazzo dei Capitani con un portico in angolo e numerosi stemmi appartenenti ai Capitani del Popolo (oggi sede di un Museo Archeologico e il Museo della Civiltà Contadina e delle Genti di Montagna).
Il fiume Senio divide il paese in due parti significative per monumenti e luoghi storici: la prima è quella legata al sopracitato Palazzo dei Capitani ed al borgo antico, mentre la seconda, al di là del fiume, si lega alla Chiesa Parrocchiale di Santo Stefano e il Ghetto, antica residenza di una comunità di Ebrei. Le due diverse zone sono unite da un ponte sul Senio, ricostruito dopo la Seconda Guerra Mondiale.

La cooperativa

Condividi