Sigeric - Cooperative di Comunità
Sigeric
Il progetto
Il progetto "Lunigiana, Comunità di Turismo Sostenibile" si propone di dare ulteriore impulso alle attività nelle zone di Bagnone e Filattiera e di operare un allargamento della compagine sociale con l'aumento dei soci lavoratori e l'introduzione dei soci sovventori, allo scopo di creare una vera e propria comunità attiva sul Turismo sostenibile e responsabile lunigianese.
La cooperativa ritiene che la possibilità di crescita economica e lavorativa, conseguente allo sviluppo del turismo responsabile, vada accompagnata da una crescita di consapevolezza e di servizi innovativi per i nuovi attori del turismo, pertanto il progetto ha al suo interno molte proposte formative e azioni di educazione esperienziale. I destinatari del progetto sono soggetti attivi della comunità del Turismo lunigianese: studenti e giovani alla ricerca di un futuro lavorativo, membri di associazioni locali attive nella promozione del territorio e della attività sportiva, operatori economici dei settori commerciali e turistici.
Il progetto "Lunigiana, Comunità di Turismo Sostenibile" prevede differenti azioni, tra i quali l’implementazione del Centro Didattico di Sorano a Filattiera, di proprietà comunale, ma già gestito dalla cooperativa come Punto di informazioni turistiche e Ufficio guide ambientali del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano.
Il Centro è posizionato in un luogo strategico per l'intero territorio lunigianese , ubicato nei pressi della Stazione Ferroviaria di Filattiera e della Statale della Cisa (SS 62), sarà implementato con la sua funzione di polo educativo permanente per le scuole e per l’università con ampia offerta di attività didattiche ambientali, summer school, tirocini e offerte formative tra le più ampie e varie, proposte da agenzie formative e istituti di istruzione.
La creazione, inoltre, di uno spazio per i più piccoli con attività di doposcuola per i bambini delle scuole primarie del Comune di Filattiera e dei territori limitrofi, avrà l’obiettivo di aumentare la qualità dei servizi alla comunità, incentivare la permanenza delle famiglie nel territorio.
Questa sarà anche la sede del progetto Parco Bike e punto di partenza di tour guidati in bicicletta a pedalata assistita per promuovere la mobilità sostenibile nel Parco, garantendo il servizio di noleggio e-bike e assistenza ai turisti che si muovono in bicicletta.
Grazie ad interventi di implementazione sulla connettività e attrezzature tecnologiche, il Centro potrà, inoltre, diventare uno spazio di Co-Working e Laboratorio delle Idee per giovani della comunità di Filattiera, primo esempio di spazio di lavoro di questo genere nel territorio dell'Alta Lunigiana che permetterà di offrire opportunità di lavoro a distanza.