null Sbinocolando, un ciclo di appuntamenti a contatto con la natura

Sbinocolando, un ciclo di appuntamenti a contatto con la natura

10 marzo

 

La Cooperativa Sigeric servizi per il turismo ha in programma una serie di eventi a tema naturalistico in partenza questa primavera con “Sbinocolando”: una rubrica che permetterà di conoscere, seguendo il corso delle stagioni, alcuni dei più affascinanti fenomeni naturalistici e gli abitanti selvatici dell’Appennino Tosco Emiliano insieme alle guide ambientali ed escursionistiche e agli esperti naturalisti.                            

  Il progetto "Sbinocolando" si compone di: 

  • incontri teorici di approfondimento naturalistico, in presenza o da remoto, tenuti da esperti del settore, avranno lo scopo di approfondire i temi trattati durante le attività in Natura ; 
  • uscite in cammino, facili escursioni in ambiente della durata di mezza giornata, durante le quali osserveremo e racconteremo il paesaggio circostante, entrando in contatto con la Natura; 
  • uscite alla posta, dove, permanendo in un luogo fisso, con l’uso di binocolo e cannocchiale, osserveremo il paesaggio circostante e la fauna eventualmente presente; 
  • attività laboratoriali, avranno temi differenti e saranno dedicate a futuri piccoli naturalisti.

Gli incontri di approfondimento e le uscite alla posta saranno gratuiti, mentre  le uscite in cammino e le attività laboratoriali dedicate ai bambini saranno a pagamento, come indicato nel dettaglio.

Per tutti gli eventi la prenotazione è obbligatoria scrivendo a info@sigeric.it oppure al 3318866241

Sbinocolando si svilupperà lungo tutto l’anno, ecco i primi appuntamenti in programma per la Primavera 2022:

17 Marzo ore  21:00  -  Gli uccelli migratori - Webinar con Pamela O’Shaughnessy, responsabile Oasi Lipu di Arcola (SP) – obbligatorio scrivere via email a info@sigeric.it la propria presenza per ricevere il link della videoconferenza.

20 Marzo  -  Sulle ali degli uccelli: l'incredibile viaggio dei migratori

Uscita in cammino di mezza giornata alla scoperta degli uccelli migratori  - P.so del Cirone - Pontremoli (MS) – evento a pagamento (15 euro adulti – 10 euro bambini dai 6 ai 14 anni – gratuito minori di 6 anni). Iscrizione obbligatoria.

26 Marzo - Sbinocolando

Uscita alla posta: il cinghiale tra passato e futuro - P.so del Cirone – Pontremoli - (MS). Evento gratuito a numero chiuso. Iscrizione obbligatoria.

3 Aprile - Il risveglio del bosco

Uscita in cammino di mezza giornata immersi nelle foreste del Parco – località Iera - Bagnone (MS) - evento a pagamento (15 euro adulti – 10 euro bambini dai 6 ai 14 anni – gratuito minori di 6 anni). Iscrizione obbligatoria.

9 Aprile - Naturalisti per un giorno: tra terra , rocce e acque

Laboratorio  per famiglie – località Caprio -Filattiera (MS). evento a pagamento (15 euro adulti – 10 euro bambini dai 6 ai 14 anni – gratuito minori di 6 anni). Iscrizione obbligatoria.

I contenuti testuali e multimediali di questa sezione del sito sono sotto la cura e la totale responsabilità del soggetto gestore della pagina della cooperativa. 

Per le policy d'uso della piattaforma, consultare la pagina: open.toscana.it/privacy

Altre notizie

Vedi tutte
05 maggio
OPEN TOSCANA
Analizzare, Riflettere e Crescere attraverso nuove visioni
Premiazione A.C.CO.S.TO
07 aprile
OPEN TOSCANA
Presentazione e premiazione dei progetti finalisti del concorso di Design: Prima fase del progetto A.C.CO.S.TO
https://filoefibra.it/2021/07/12/il-racconto-di-un-territorio/
05 aprile
OPEN TOSCANA
La storia delle storie degli abitanti dei 5 borghi del Comune di San Casciano dei Bagni (SI) sul canale 176 di SKY l lungometraggio di Francesco De Augustinis SCDB-Una piccola storia d’Italia.