null Pedala con Noi e migliora le tue competenze

Pedala con Noi e migliora le tue competenze

10 aprile

La Lunigiana e i suoi sentieri sono un Paradiso per i Bikers, gli amanti della MTB. Sempre più persone abbracciano questa passione. Questa proposta di corso è rivolta a tutti coloro che, senza distinzione, hanno desiderio di acquisire più sicurezza nei percorsi soggettivamente più impegnativi, con l’obiettivo finale di divertirsi maggiormente durante le uscite.

Il corso è organizzato da Associazione APS Sentieri Liguri Apuani e Sigeric Soc Coop, Cooperativa di Comunità che ha nello sviluppo del cicloturismo nella comunità di Lunigiana uno dei propri obiettivi. Massima la condivisione da parte delle Associazioni Ciclistiche di Lunigiana, i cui tesserati avranno uno sconto nel prezzo di iscrizione.

Il corso, livello base, sarà tenuto da Alessandro Cagnasso, guida MTB della Federazione Ciclistica Italiana, lunigianese di Fazzano – Fivizzano, esperto biker e guida da molti anni della Scuola della Federazione Ciclistica Italiana FASSA BIKE MTB SCHOOL, in Val di Fassa – Trentino.

Il corso si svolgerà in quattro uscite, in cui si affronterà teoria e pratica ma sempre con la bicicletta in mano, di quattro ore circa durante le quali si affronteranno i seguenti punti con le relative esercitazioni:

  • La Mountain Bike e la sua componentistica;

  • Gli orizzonti della Mountain bike, cosa posso/mi piace fare;

  • Efficienza del mezzo e meccanica di base;

  • Posizioni basi della bicicletta;

  • Equilibrio statico e dinamico;

  • Utilizzo corretto di cambio e freni;

  • Gestione della frenata;

  • Curva, gestione dei pesi e posizioni del corpo;

  • Superamento di tratti ripidi, di tratti rocciosi , con radici e ostacoli vari;

  • La scala delle difficoltà dei percorsi single trek;

  • Approccio e valutazione dei single trek;

  • La programmazione di un uscita in base alle proprie capacità.

Il corso è aperto anche se si possiede una  e-MTB e si svolgerà presso il Centro Didattico Pieve di Sorano a Filattiera, aree e sentieri limitrofi del Comune di Filattiera.

La prima lezione è prevista Sabato 10 Aprile PM h14.30 – 18.30 e le date successive, eventualmente da concordare con il gruppo una volta formato, saranno 17 aprile – 24 aprile e 2 maggio. Si specifica che le lezioni saranno confermate solo se la Regione Toscana si troverà, in quelle date, in colore Giallo secondo la classificazione relativa all’emergenza sanitaria Covid 19. Diversamente saranno riprogrammate.

Numero minimo 6 persone – numero massimo 10 persone . Farà fede l’ordine di iscrizione. Iscrizione scrivendo a info@sigeric.it. Maggiori info www.sigeric.it e 3336502210 (Pierangelo)

I contenuti testuali e multimediali di questa sezione del sito sono sotto la cura e la totale responsabilità del soggetto gestore della pagina della cooperativa. 

Per le policy d'uso della piattaforma, consultare la pagina: open.toscana.it/privacy

Altre notizie

Vedi tutte
16 aprile
OPEN TOSCANA
Un momento di condivisione locale di conoscenza, nell’ottica di co-progettazione di soluzioni per rilanciare il turismo lento nel post-pandemia. 
10 aprile
OPEN TOSCANA
Corso di MountainBike: dal 10 Aprile al 2 Maggio
Particolare della mostra - bambino
01 aprile
OPEN TOSCANA
La Cooperativa di Comunità “La C.I.A.” per il suo compleanno, il 3 Aprile, fa un regalo a tutta la comunità. La mini galleria d’arte E50035 presenta l’installazione site specific “PERSEVERANZA” dell’artista contemporanea Marta Bonaventura.
Paesaggio di confine
20 marzo
OPEN TOSCANA
Il progetto, vincitore del bando “Strategia Fotografia 2020” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, ha ottenuto un punteggio di 85/100 per la “Qualità, originalità e coerenza della proposta ed il rilevante interesse culturale del progetto di produzione dell'opera fotografica, tenendo conto del CV dell'autore coinvolto, dell'importanza per il patrimonio pubblico fotografico”.