null La Campigliese
Le cooperative

La Campigliese

Il territorio

SI
Campiglia d'Orcia
Campiglia d'Orcia (Castiglione d'Orcia, Siena)

Campiglia d'Orcia è una frazione del comune italiano di Castiglione d'Orcia, nella provincia di Siena, posta su un rilievo di rocce calcaree a tre chilometri dall'abitato delle terme di Bagni San Filippo, non lontano alla Via Francigena.

Scopri il territorio

Il progetto

Si prevede di costituire una cooperativa di comunità nella frazione di Campiglia d'Orcia finalizzata alla promozione turistica e territoriale, alla rivitalizzazione demografica, sociale, culturale ed economica della frazione stessa.
Tra gli obiettivi previsti nel progetto per arrestare il processo di spopolamento e garantire lo sviluppo economico locale, troviamo il recupero di una parte di edificato per promuovere alcune forme di turismo diffuso (turismo di comunità/ albergo diffuso) e, insieme, la salvaguardia e la tutela dell'ambiente.
La cura del proprio territorio, oltre ad offrire opportunità lavorative , è anche uno strumento per rafforzare identità, riscoprire radici storiche culturali, ripristinare un governo del territorio partecipato, che tenga conto sia di potenzialità di sviluppo economico, sia dei nuovi e diversi bisogni di tutti i soggetti, anche i più fragili.
II progetto potrà portare ad una rigenerazione della comunità e ad un benessere sociale diffuso tra gli abitanti, se, in una zona con alta disoccupazione, sarà capace di ricreare occasioni occupazionali. I vantaggi economici e sociali, previsti dalla creazione dell'albergo diffuso e la manutenzione di aree verdi, accompagnerà la valorizzazione del patrimonio artistico del borgo con la riapertura di uno spazio culturale polivalente e un luogo di incontro all'interno del centro storico.
Particolare attenzione sarà data (in linea con i principi mutualistici) alla programmazione di interventi sociali domiciliari con l'erogazione di servizi a favore delle persone anziane.
Dopo una fase di start up il progetto prevede, inoltre, un incremento per gestire alcuni servizi e nuove attività teritoriali: dalla gestione di un parcheggio, al noleggio di biciclette elettriche, da un servizio catering, all'organizzazione e gestione eventi, da un servizio di giardinaggio, alla creazione di orti, frutteti e allevamenti sociali.

Condividi

La cooperativa

I contenuti testuali e multimediali di questa sezione del sito sono sotto la cura e la totale responsabilità del soggetto gestore della pagina della cooperativa. 

Per le policy d'uso della piattaforma, consultare la pagina: open.toscana.it/privacy