Il Progetto "Parco tutto l'anno" della Cooperativa Sigeric - Cooperative di Comunità
Il Progetto "Parco tutto l'anno" della Cooperativa Sigeric
Il progetto “Il Parco tutto l’anno” rientra nel progetto “Lunigiana – Comunità di Turismo Sostenibile” con il quale la cooperativa di Comunità Sigeric – Soc. Coop. si propone di creare una comunità di turismo sostenibile e responsabile con sede presso il Centro di Produzione e Documentazione Didattica “Pieve di Sorano” di Filattiera.
Il progetto riserva un importante spazio alle attività educative destinate ai piccoli della Scuola Primaria di Filattiera, che saranno quindi coinvolti in un piano annuale di attività didattiche, visite guidate e laboratori sul territorio della comunità.
Nello specifico, il progetto “Il Parco tutto l’anno” ha la finalità di educare alla conoscenza e alla tutela del territorio di Filattiera e Bagnone, che ha un particolare valore storico, naturalistico e ambientale, per rendere i più piccoli cittadini di domani consapevoli, custodi e ambasciatori della propria terra, in linea con i principi dell’Agenda 2030 dell’ONU.
Dal punto di vista naturalistico, il territorio del Comune di Filattiera accoglie diversi habitat sottoposti a tutela che vanno dall’ambiente montano, compreso nel territorio del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, a quello fluviale ricompreso nell’Area Naturale Protetta ad Interesse Locale del fiume Magra. In questa terra, abitata fin dalla preistoria, l’uomo ha sempre interagito con l’ambiente circostante modificando il paesaggio, creando cultura e tradizioni locali che ancora resistono nel tempo.
Il progetto sarà organizzato in un ciclo di incontri che si svolgeranno nel corso di tutto l’anno scolastico, in diversi periodi e stagioni.
Durante lo svolgimento del progetto, ogni classe avrà con sé un “Taccuino Naturale” dove raccogliere impressioni, leggende, racconti, ma anche oggetti trovati in natura.
Allegati e link
I contenuti testuali e multimediali di questa sezione del sito sono sotto la cura e la totale responsabilità del soggetto gestore della pagina della cooperativa.
Per le policy d'uso della piattaforma, consultare la pagina: open.toscana.it/privacy