null Due corsi in partenza nel Centro di Documentazione e Produzione Didattica a Filattiera

Due corsi in partenza nel Centro di Documentazione e Produzione Didattica a Filattiera

07 febbraio

Il centro di Documentazione e Produzione Didattica a Filattiera (MS), nei pressi della Pieve romanica di Sorano, è da anni la casa della cooperativa Sigeric Servizi per il Turismo, cooperativa di comunità riconosciuta dalla Regione Toscana.

Il centro è frequentato quotidianamente da lavoratori, professionisti, turisti, pellegrini, cittadini. Nel centro è presente un punto informazioni turistiche, un centro visita del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, un centro di assistenza ai pellegrini della Via Francigena, ufficio guide, centro noleggio biciclette, spazio di coworking, spazio di didattica archeologica e ambientale, sala riunioni e conferenze.

L’offerta del Centro è caratterizzata da anni anche da corsi formativi e tra marzo e aprile 2022 due sono quelli in partenza. Per entrambi è necessaria l’iscrizione. Previsto numero massimo di partecipanti.

Il 18 marzo inizierà il corso di Cartografia e orientamento con modulo aggiuntivo sulla Cartografia digitale.  Si svolgerà in due moduli., il Modulo 1 su Cartografia e orientamento con tre lezioni e tre uscite e il Modulo 2 su Cartografia digitale con tre lezioni. E’ possibile iscriversi ad un solo Modulo o ad entrambi.

Il Modulo 1 si svolgerà nei giorni: 18 – 25 marzo e 1 aprile alle ore 21 presso il Centro Didattico di Sorano di Filattiera (lezioni) e 20 – 27 marzo  e 3 aprile, giornata intera, escursioni in Lunigiana. Il Modulo 2 si svolgerà nei giorni: 9 – 16 – 30  aprile alle ore 20.15 presso il Centro Didattico di Sorano di Filattiera (lezioni).  Il Costo è di 60 euro a persona per il Modulo 1 (50 euro per Guide Ambientali Escursionistiche e soci CAI e delle associazioni bike di Lunigiana), 50 euro a persona per il Modulo 2 (40 euro per Guide Ambientali Escursionistiche e soci CAI e delle associazioni bike di Lunigiana). Il costo complessivo per chi partecipa a Modulo 1 e Modulo 2 è di 90 euro.

Molti saranno I temi che verranno affrontati  come la carta topografica, l'altimetria, gli strumenti cartografici, le triangolazioni, il tracciato di rotta, l'aggiramento di un ostacolo, la determinazione di un tracciato in caso di scarsa o nulla visibilità o in assenza di sentiero, l'utilizzo Gps e altri modi per orientarsi.

Nel secondo modulo: introduzione a QGis (software open source), elaborazioni di base (isoipse, pendenze, esposizioni, profili altimetrici e altro), creazione mappa.

 

Il 9 aprile invece torna il  Corso di MountainBike edizione 2022.

La Lunigiana e i suoi sentieri sono un Paradiso per i bikers, gli amanti della MTB. Sempre più persone abbracciano questa passione. Questa proposta di corso è rivolta a tutti coloro che, senza distinzione, hanno desiderio di acquisire più sicurezza nei percorsi soggettivamente più impegnativi, con l’obiettivo finale di divertirsi maggiormente durante le uscite.

Il corso è organizzato da Sigeric Soc Coop e dall'Associazione di Promozione Sociale Sentieri Liguri Apuani. Il corso  sarà tenuto da Alessandro Cagnasso, guida MTB della Federazione Ciclistica Italiana, esperto biker e guida da molti anni della Scuola della Federazione Ciclistica Italiana FASSA BIKE MTB SCHOOL, in Val di Fassa – Trentino.

Il corso si svolgerà in quattro uscite, in cui si affronterà teoria e pratica ma sempre con la bicicletta in mano, di quattro ore circa durante le quali si affronteranno i seguenti punti con le relative esercitazioni: La Mountain Bike e la sua componentistica; Gli orizzonti della Mountain bike, cosa posso/mi piace fare; Efficienza del mezzo e meccanica di base; Posizioni basi della bicicletta; Equilibrio statico e dinamico; Utilizzo corretto di cambio e freni; Gestione della frenata; Curva, gestione dei pesi e posizioni del corpo; Superamento di tratti ripidi, di tratti rocciosi , con radici e ostacoli vari; La scala delle difficoltà dei percorsi single trek; Approccio e valutazione dei single trek; La programmazione di un uscita in base alle proprie capacità.

Il corso è aperto anche se si possiede una  e-MTB e si svolgerà presso il Centro Didattico Pieve di Sorano a Filattiera, aree e sentieri limitrofi della Lunigiana MTB Trail Area www.lunigianabikearea.com. Sarà possibile, per chi lo desidera, noleggiare una E-mtb a prezzo convenzionato.

La prima lezione è prevista Sabato 9 Aprile PM h14.30 – 18.30 e le date successive, eventualmente da concordare con il gruppo una volta formato, saranno 16 aprile – 23 aprile e 30 aprile.  Il Costo è di 150 euro a persona con 10% di sconto per i tesserati delle associazioni ciclistiche di Lunigiana.

Il Bike center situato all'interno degli spazi del Centro

I contenuti testuali e multimediali di questa sezione del sito sono sotto la cura e la totale responsabilità del soggetto gestore della pagina della cooperativa. 

Per le policy d'uso della piattaforma, consultare la pagina: open.toscana.it/privacy

Altre notizie

Vedi tutte
05 maggio
OPEN TOSCANA
Analizzare, Riflettere e Crescere attraverso nuove visioni
Premiazione A.C.CO.S.TO
07 aprile
OPEN TOSCANA
Presentazione e premiazione dei progetti finalisti del concorso di Design: Prima fase del progetto A.C.CO.S.TO
https://filoefibra.it/2021/07/12/il-racconto-di-un-territorio/
05 aprile
OPEN TOSCANA
La storia delle storie degli abitanti dei 5 borghi del Comune di San Casciano dei Bagni (SI) sul canale 176 di SKY l lungometraggio di Francesco De Augustinis SCDB-Una piccola storia d’Italia.