null 32esima mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia

32esima mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia

04 maggio

La 32esima mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia, grazie al fatto che la Toscana è in zona gialla, ha riaperto i battenti e si svolgerà fino al prossimo 30 maggio!

E’ aperta tutti i giorni dalle 10 alle 18 e propone la visita al Camelieto e i suoi dintorni Sarà obbligatorio l’uso della mascherina e il distanziamento.

Gli appuntamenti della mostra che si terranno presso il Camelieto, oltre all’esposizione e vendita di prodotti e manufatti delle cooperative di comunità toscane prenderanno il via sabato 8 maggio alle 15 con l’incontro pubblico su La comunità del bosco del Monte Pisano: gli scopi statutari, i programmi, il bosco bene comune. Partecipano Giordano Del Chiaro, assessore all’ambiente del Comune di Capannori e Maurizio Meucci, presidente della comunità del bosco.

 

Dall’8 maggio al 23 maggio ci sarà un ex-tempore di pittura sul tema “Il Camellietum e i suoi dintorni”. Il 15 maggio dalle 10 alle 18 ci saranno incontri con le cooperative di comunità della Toscana. Il 16 maggio alle 15 la Tavola rotonda con giornalisti, tour operator e Regione Toscana alla presenza dell’assessore Leonardo Marras sul tema Valore culturale, economico e sociale delle cooperative di comunità. Nello stesso weekend dalle 10 alle 18 ci sarà la cerimonia del tè giapponese in presenza e trasmessa online.

 

Il 23 maggio alle 10 saranno inaugurate le aree recuperate e valorizzate nei dintorni del Camelieto. Il 23 e il 30 maggio alle 15 ci sarà un concorso per celebrare il sommo poeta Dante Alighieri fra le camelie del comune di Capannori: alunni e docenti del liceo scientifico Majorana parleranno di Dante. Il 29 maggio alle 10 sarà la volta della Tavola rotonda sulla valorizzazione del rio Visona e del suo affluente rio di Botra, con passeggiata. Interverranno Ismaele Ridolfi, presidente del Consorzio di Bonifica Toscana nord, Arianna Chines, biologa, Dario Bessi, ingegnere e Marco Allocco dottore forestale, esperto di pianificazione e gestione forestale e filiera del legno di Sea Coop. Sempre il 29 maggio alle 15 ci sarà Federico Ceccanti con Cultivar. La costituzione, Mirella Gloria Motta Cultivar dedicate a donne illustri o molto amate, Daniele Bosi e Pierluigi Micheli con La fioritura autunnale e precoce, la rifiorenza, il colore giallo, il profumo, caratteristiche particolari delle foglie. Il 30 maggio alle 17 ci sarà la premiazione del concorso su Dante, alla presenza delle autorità e premiazione ex-tempore.

 

Anche per questa edizione della manifestazione è previsto un biglietto di ingresso scontato per la visita alla Villa Reale di Marlia per chi è in possesso del biglietto della Mostra Antiche Camelie della Lucchesia.

I contenuti testuali e multimediali di questa sezione del sito sono sotto la cura e la totale responsabilità del soggetto gestore della pagina della cooperativa. 

Per le policy d'uso della piattaforma, consultare la pagina: open.toscana.it/privacy

Altre notizie

Vedi tutte
27 aprile
OPEN TOSCANA
Tre giorni di formazione sulla potatura e cura dell'ulivo
26 aprile
OPEN TOSCANA
Il modo giusto per trascorrere un'esperienza green in totale autonomia. Itinerari e servizi esclusivi al via per il 2021 che prova partire!