Pieve di Sant'Andrea a Compito - Cooperative di Comunità
Il territorio
Sant'Andrea di Cómpito è un piccolo borgo nel comune di Capannori,che insieme a Pieve di Compito sono conosciuti per la Mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia che apre i borghi e antiche ville ai visitatori amanti di questo esotico fiore di origini giapponesi. La visita del ” Borgo delle Camelie” si articola nel mese di marzo tra le fioriture di Sant’Andrea e Pieve di Compito e il Camelietum Campitese ( un terrazzamento situato alle pendici del Monte Serra) e le ville storiche: Villa Borrini, Villa Giovannetti, Villa Torregrossa e Villa Orsi.
Nel X secolo alcune testimonianze riportano che nella zona fu costruita da alcuni monaci una chiesa dedicata a S.Andrea, della quale però non rimane alcuna traccia. Delle sue antiche origini rimane solamente un'antica torre di segnalazione risalente al XIII secolo.
I borghi sono circondati da monti e colli ricoperti di olivi, pinete e castagni, visibili ancora i terrazzamenti secolari , famosi per le sue fonti di acqua, tra cui, oltre le numerose sorgenti, ricordiamo le acque del rio “La Visona” che hanno per secoli alimentato alcuni Mulini locali.