Fivizzano - Cooperative di Comunità
Il territorio
Fivizzano è uno dei principali Comuni montani della Lunigiana tra le due catene montuose delle Alpi Apuane e l’Appennino al confine con la Provincia di Reggio Emilia È interessato da due importanti aree protette: Il Parco Regionale delle Alpi Apuane e il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano.
Le principali attività economiche sono due importanti cartiere ed alcune cave di marmo (nel Solco di Equi e nella zona del Monte Sagro), mentre l’offerta storico culturale è costituita dalla tipicità del borgo, caratterizzato da vicoli ed edifici storici, dalle mura medicee e alcuni castelli come, ad esempio, il Castello della Verrucola, voluto da Spinetta Malaspina nel 1300. Fivizzano rientra, inoltre, nell’itinerario storico della Via del Volto Santo.
Il centro antico è costituito dalla Piazza Medicea, nella quale si trova la splendida Fontana barocca con scalinata in granito, costruita per volontà di Cosimo III dei Medici. I I Palazzo Fantoni, in una, via attigua, ospita il Museo della Stampa. Visibili intorno alla zona centrale del borgo le antiche mura volute da Cosimo de’ Medici nel 1540.