null Sbinocolando, un ciclo di appuntamenti a contatto con la natura

Sbinocolando, un ciclo di appuntamenti a contatto con la natura

10 marzo

 

La Cooperativa Sigeric servizi per il turismo ha in programma una serie di eventi a tema naturalistico in partenza questa primavera con “Sbinocolando”: una rubrica che permetterà di conoscere, seguendo il corso delle stagioni, alcuni dei più affascinanti fenomeni naturalistici e gli abitanti selvatici dell’Appennino Tosco Emiliano insieme alle guide ambientali ed escursionistiche e agli esperti naturalisti.                            

  Il progetto "Sbinocolando" si compone di: 

  • incontri teorici di approfondimento naturalistico, in presenza o da remoto, tenuti da esperti del settore, avranno lo scopo di approfondire i temi trattati durante le attività in Natura ; 
  • uscite in cammino, facili escursioni in ambiente della durata di mezza giornata, durante le quali osserveremo e racconteremo il paesaggio circostante, entrando in contatto con la Natura; 
  • uscite alla posta, dove, permanendo in un luogo fisso, con l’uso di binocolo e cannocchiale, osserveremo il paesaggio circostante e la fauna eventualmente presente; 
  • attività laboratoriali, avranno temi differenti e saranno dedicate a futuri piccoli naturalisti.

Gli incontri di approfondimento e le uscite alla posta saranno gratuiti, mentre  le uscite in cammino e le attività laboratoriali dedicate ai bambini saranno a pagamento, come indicato nel dettaglio.

Per tutti gli eventi la prenotazione è obbligatoria scrivendo a info@sigeric.it oppure al 3318866241

Sbinocolando si svilupperà lungo tutto l’anno, ecco i primi appuntamenti in programma per la Primavera 2022:

17 Marzo ore  21:00  -  Gli uccelli migratori - Webinar con Pamela O’Shaughnessy, responsabile Oasi Lipu di Arcola (SP) – obbligatorio scrivere via email a info@sigeric.it la propria presenza per ricevere il link della videoconferenza.

20 Marzo  -  Sulle ali degli uccelli: l'incredibile viaggio dei migratori

Uscita in cammino di mezza giornata alla scoperta degli uccelli migratori  - P.so del Cirone - Pontremoli (MS) – evento a pagamento (15 euro adulti – 10 euro bambini dai 6 ai 14 anni – gratuito minori di 6 anni). Iscrizione obbligatoria.

26 Marzo - Sbinocolando

Uscita alla posta: il cinghiale tra passato e futuro - P.so del Cirone – Pontremoli - (MS). Evento gratuito a numero chiuso. Iscrizione obbligatoria.

3 Aprile - Il risveglio del bosco

Uscita in cammino di mezza giornata immersi nelle foreste del Parco – località Iera - Bagnone (MS) - evento a pagamento (15 euro adulti – 10 euro bambini dai 6 ai 14 anni – gratuito minori di 6 anni). Iscrizione obbligatoria.

9 Aprile - Naturalisti per un giorno: tra terra , rocce e acque

Laboratorio  per famiglie – località Caprio -Filattiera (MS). evento a pagamento (15 euro adulti – 10 euro bambini dai 6 ai 14 anni – gratuito minori di 6 anni). Iscrizione obbligatoria.

I contenuti testuali e multimediali di questa sezione del sito sono sotto la cura e la totale responsabilità del soggetto gestore della pagina della cooperativa. 

Per le policy d'uso della piattaforma, consultare la pagina: open.toscana.it/privacy

Altre notizie

Vedi tutte
04 October
OPEN TOSCANA
Incontro con il naturopata Marco Pardini per la presentazione del suo ultimo libro.
04 August
OPEN TOSCANA
Serata di letture per tutta la famiglia
10 November
OPEN TOSCANA
Dove il cicloturismo e il trekking si uniscono