null Il Girasole
Le cooperative

Il Girasole

Il territorio

Lido di Camaiore (Camaiore, Lucca)

Camaiore è un comune della Versilia che, sorge sulla costa del Mar Tirreno, a sud ovest delle Alpi Apuane, circondato da colline coltivate ad vite e olivi, con la pianura ricca di florovivaismo, in particolare nella frazione di Capezzano Pianore, che rappresenta l’anima agricola del territorio comunale . 

Scopri il territorio

Il progetto

La cooperativa Il Girasole è collegata alla Confraternita Misericordia di Camaiore e del Lido, misericordie dei due comuni che recentemente si sono fuse insieme allargando la compagine sociale, più articolata e complessa delle più diffuse imprese sociali, più radicata nel territorio, maggiormente a contatto con i bisogni locali, con rappresentanze dei vari portatori di interesse come una vera e propria “impresa collaborativa partecipata di comunità”.
il girasole

Il progetto intende ricreare e gestire spazi comuni, fornire servizi, valorizzare le risorse territoriali delle zone collinari di Camaiore, zone vulnerabili per un forte invecchiamento della popolazione e con la diminuzione dei servizi pubblici (poste, scuole, trasporti).

L’obiettivo generale del progetto è quello di abbassare le distanze tra i comuni e contenere l’abbandono dei borghi, offrire servizi alla popolazione più fragile

Il progetto si propone di ampliare la presenza della zone collinari montane, potenziando i servizi di prossimità (trasporto, prelievo a domicilio, viaggi e gite) per le fasce più disagiate della popolazione.

In concreto si intende attivare due spazi polifunzionali nelle due frazioni di Lido e Camaiore e attivare servizi di trasporto collegando Camaiore con i vari Borghi montani, realizzare un’App che consenta la gestione dei vari servizi a distanza.


Contemporaneamente il progetto prevede di aprire un punto informativo turistico favorendo lo sviluppo dell’“albergo diffuso” con il recupero di fabbricati ad opera dei privati, così da incrementare l’offerta turistica e fornire occasioni per rivitalizzare la vita dei piccoli borghi.
In un ottica di sostenibilità e sviluppo di una prima forma di  economia circolare, la cooperativa ha in programma di organizzare un servizio di recupero e riciclo di mobili e arredi usati ed, insieme, di aprire un’“attrezzoteca” per scambio di utensili per il giardinaggio o piccoli lavori di manutenzione.

 

I contenuti testuali e multimediali di questa sezione del sito sono sotto la cura e la totale responsabilità del soggetto gestore della pagina della cooperativa. 

Per le policy d'uso della piattaforma, consultare la pagina: open.toscana.it/privacy