null Torrano Domani
Le cooperative

Torrano Domani

Il territorio

Torrano (Pontremoli, Massa-Carrara)

Torrano, frazione di Pontremoli in Lunigiana, è situato alle pendici del Monte Burello, nella stretta valle del torrente Gordana, a 470 metri sul livello del mare.  Il paese  conta circa 80 abitanti di cui più del 50% con un’età superiore a 60 anni.

Scopri il territorio

Il progetto

Il progetto “Torrano domani” prevede la ristrutturazione di un edificio acquistato dalla Cooperativa per l’allestimento dell’“Osteria della memoria” con una cucina attrezzata a norma e l’arredo di una una “sala del gusto”.
Torrano

L’obiettivo è  quello di offrire piatti tipici della Lunigiana e un punto vendita prodotti locali   per il recupero delle tradizioni culinarie locali con la ricomposizione del ricettario dell’identità gastronomica della Lunigiana. Le attività dell’Osteria potrebbero essere fatte in sinergia e supporto della Condotta Slow Food .L’immobile sarà attrezzato per offrire servizi di accoglienza e pernottamento ai turisti  La cooperativa proporrà iniziative per un turismo sostenibile valorizzandola vallata torrente Gordana (sito Bioitaly).

La cooperativa vuole, inoltre, attraverso modelli innovativi ed idonei in ambito rurale, attivare e diffondere interventi assistenziali, consolidando e sviluppando la rete di protezione socio-assistenziale verso i soggetti deboli, organizzare servizi di trasporto, di accessibilità e di supporto informatico sostenendo persone esposte a rischio di esclusione sociale nel espletamento delle pratiche quotidiane.

Condividi

La cooperativa

I contenuti testuali e multimediali di questa sezione del sito sono sotto la cura e la totale responsabilità del soggetto gestore della pagina della cooperativa. 

Per le policy d'uso della piattaforma, consultare la pagina: open.toscana.it/privacy