Radicando - Cooperative di Comunità
Radicando
Il territorio
Il comune di Radicondoli si estende per 132 km quadrati nella Val d'Elsa
Il borgo centrale si erge su una rocca circondata da boschi di querce e due valli disegnate dai fiumi Cecina e Feccia. Nel territorio ci sono riserve naturali come quella di Palazzo Cornacchia e quella Cornate- Frosini e boschi ricchi di biodiversità ( Le Carline e La Selva ).
La bassa densità abitativa in un territorio così vasto, si unisce al fenomeno di spopolamento progressivo che si è sviluppato a partire dal dopoguerra e che oggi conteggia il numero degli abitanti su un numero poco più superiore a 900.
Il progetto
Il nome del progetto “Radicando” nasce dalla volontà di sviluppo e coinvolgimento della comunità proprio in un’ottica di graduale radicamento, interazione e diffusione sinergica nel/del territorio per accrescere al meglio le stesse potenzialità locali.
La cooperativa, intorno all’apertura di un centro gastronomico, punto di trasformazione e vendita di prodotti agricoli del territorio, intende sviluppare progetti, servizi e attività improntati a principi di economia collaborativa e sostenibile nel rispetto dell’ambiente. Tra le attività che si svilupperanno in torno al centro gastronomico con la valorizzazione delle risorse agricole e naturali, ci sono il recupero di terreni abbandonati, lo sviluppo dell’offerta recettiva con l’albergo diffuso e proposte di turismo esperienziale, insieme alla valorizzazione della geotermia anche come fattore di attrattività per le imprese.
La cooperativa
I contenuti testuali e multimediali di questa sezione del sito sono sotto la cura e la totale responsabilità del soggetto gestore della pagina della cooperativa.
Per le policy d'uso della piattaforma, consultare la pagina: open.toscana.it/privacy