Medicea - Cooperative di Comunità
Medicea
Il territorio
Fivizzano è uno dei principali Comuni montani della Lunigiana tra le due catene montuose delle Alpi Apuane e l’Appennino al confine con la Provincia di Reggio Emilia È interessato da due importanti aree protette: Il Parco Regionale delle Alpi Apuane e il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano.
Il progetto
Il progetto parte da un'ipotesi di piano di Recupero del centro Storico di Fivizzano commissionato dal Comune di Fivizzano.
Gli interventi programmatici proposti dal PDR si riferiscono a :
1)Recupero del patrimonio edilizio privato esistente anche mediante interventi di sostegno di natura pubblica.
2)Favorire lo sviluppo e l'insediamento all'interno del centro storico del commercio di vicinato, legato alla vendita di prodotti tipici, di botteghe di artigianato artistico.
3)Favorire il miglioramento dell'offerta turistica locale mediante la realizzazione di un Albergo Diffuso.
4) Promuovere e sviluppare l'offerta culturale, attivando strategie condivise quale la realizzazione della sede di un Ecomuseo territoriale, volto alla valorizzazione delle risorse storiche ed ambientali; nonchè sostegno alla promozione di iniziative culturali.
La cooperativa
I contenuti testuali e multimediali di questa sezione del sito sono sotto la cura e la totale responsabilità del soggetto gestore della pagina della cooperativa.
Per le policy d'uso della piattaforma, consultare la pagina: open.toscana.it/privacy