Davide Lazzaretti - Cooperative di Comunità
Davide Lazzaretti
Il territorio
Roccalbegna sorge a 500 metri sul livello del mare nell'alta valle del fiume Albegna, in provincia di Grosseto. Il territorio si estende per circa 124 km quadrati nella parte più interna e settentrionale tra le Colline dell'Albegna e del Fiora. Nonostante il vasto territorio, il comune ha una bassa densità abitativa con un numero di abitanti poco superiore ai 950.
Il progetto
Ispirandosi all’esperienza comunitaria dei Giurisdavidici guidati proprio da Davide Lazzaretti alla fine dell’Ottocento, la cooperativa, che si è costituita nel 2020, si propone di perseguire gli interessi generali dei cittadini che abitano il comune di Roccalbegna, in particolare al fine di contrastare gli effetti negativi dello spopolamento e la perdita di risorse in termini di persone, servizi, cultura e manutenzione dei territori.
L’attività principale che la cooperativa intende avviare è quella dell’ospitalità diffusa nelle frazioni comunali, coinvolgendo proprietari di seconde case inutilizzate, offrendo pacchetti personalizzati con l’inclusione di esperienze di gusto, attività sportive ed eco-sostenibili, coadiuvate da imprese esistenti nel territorio come attività di ristorazione e produttori locali di eccellenze enogastronomiche (formaggi, vini e specialità locali come il Biscotto salato di Roccalbegna con presidio slow food). Il coordinamento delle attività sul territorio per il settore turistico sarà gestito da un infopoint, dove sarà possibile anche usufruire di una piccola officina per riparazioni e noleggio di mountain bike e e-bike.
La cooperativa Davide Lazzaretti si aspetta che l’incremento di un turismo lento e sostenibile avrà una ricaduta virtuosa sull’economia locale, generando opportunità nell’offerta di nuovi servizi e valore aggiunto per le comunità del comune, come ad esempio attività ludiche e formative per il doposcuola, centri estivi per bambini e ragazzi, ovvero servizi socialmente utili per le categorie più deboli come nel caso degli anziani. La Cooperativa di comunità Davide Lazzaretti sarà felice di poter ospitare i suoi primi ospiti nel 2021 e accompagnarli nella scoperta di queste terre ricche di natura e di storia.
La cooperativa
I contenuti testuali e multimediali di questa sezione del sito sono sotto la cura e la totale responsabilità del soggetto gestore della pagina della cooperativa.
Per le policy d'uso della piattaforma, consultare la pagina: open.toscana.it/privacy