null La Torre Verni
Le cooperative

La Torre Verni

Il territorio

LU
Verni
Verni (Gallicano, Lucca)

Verni è un borgo medievale del comune di Galliano nella Garfagnana meridionale, posto a circa 500 metri di altezza su un colle roccioso.

Scopri il territorio

Il progetto

La costituzione della cooperativa di comunità si inserisce in un progetto più ampio già avviato dal comune di Gallicano in collaborazione con altri comuni di Garfagnana e Lunigiana, con i quali ha sottoscritto una convenzione per la costituzione dell' Ecomuseo delle Alpi Apuane fra i comuni della Lunigiana e Garfagnana per lo sviluppo economico ecosostenibile locale.
La cooperativa agirà sulla frazione di Verni all'interno del comune di Gallicano , ma stabilirà delle collaborazioni con la costituenda cooperativa di comunità del comune di Fabbriche di Vergemoli, comune confinante con Gallicano e con il quale si presentano alcune caratteristiche simili.
V.E.R.N.I. è acronimo di Vitalizzazione, Economia, Resilienza, Natura, Innovazione
Il progetto si è posto gli obiettivi seguenti:
- Migliorare la qualità della vita dei residenti, recuperare la tradizione del borgo, organizzare la vita sociale della comunità al fine di migliorare la vivibilità del luogo.
- Attivare e sviluppare forme di economia locale che produca reddito e permetta ai giovani di restare nel borgo fermando lo spopolamento.
Le attività previste dal progetto vogliono:
- Rivalutare e rilanciare attività economiche sostenibili nel campo della filiera corta agricola e pastorale;
- Fornire servizi collegati alle attività turistiche ed escursionistiche;
- Consentire la ripresa di attività commerciali rivolte alla comunità, collegate alle diverse aziende agricole di Verni;
- Consentire l'attivazione della “casa comune”, sede della cooperativa e luogo di partecipazione attiva dei cittadini;
- Sviluppare iniziative di ricettività attraverso forme di albergo diffuso e diffusione di B&B;
- Creare servizi di manutenzione permanente del territorio;
- Riattivare la produzione e la lavorazione della seta (storica produzione del territorio);
- Integrare attività economiche turistico/agricole e servizi;
- Attivare nuovi servizi per la popolazione: mobilità per il trasporto di persone e cose; servizi educativi; formazione e supporto nell'accesso ai servizi digitali e alle nuove tecnologie; servizi a domicilio per consegna di prodotti farmaceutici, postali e certificati vari; piccoli servizi alla persona (compagnia e spesa); animazione culturale e identitaria.

Condividi

La cooperativa

I contenuti testuali e multimediali di questa sezione del sito sono sotto la cura e la totale responsabilità del soggetto gestore della pagina della cooperativa. 

Per le policy d'uso della piattaforma, consultare la pagina: open.toscana.it/privacy