null Teatro Povero
Le cooperative

Teatro Povero

Il territorio

SI
Monticchiello
Monticchiello (Pienza, Siena)

Monticchiello è una frazione del comune italiano di Pienza, un borgo medievale della Val d’Orcia raccolto su un colle intorno ad una rocca, con strette strade, storici edifici e un’antica porta di accesso. Conserva ancora i tratti austeri delle fortezze medievali come dimostrano la Torre del cassero del XIII secolo e le mura delle quali rimangono solo pochi resti. Il nome Monticchiello vien fatto risalire alla gens romana Clelia, testimonianza di possibili più antiche origini risalenti ad epoca etrusca- romana.

Scopri il territorio

Il progetto

La comunità di Monticchiello, già sede di numero esperienze di economia collaborativa in tema di teatro, cultura e turismo , intende con questo progetto sviluppare una attività aziendale improntata sul noleggio e officina di biciclette elettriche. L’officina /laboratorio occuperà soggetti con invalidità civile residenti nel comune di Pienza in supporto ad Asl e servizi sociali comunali. Con la collaborazione del il Centro Regionale per l'Accessibilità, CRA, e Università Toscane sarà attivato un percorso di progettazione e implementazione dell'ambiente lavorativo per strutturare un luogo adeguato alle specifiche disabilità dei lavoratori, con l’obiettivo di superare possibili barriere architettoniche L'officina, grazie a queste competenti collaborazioni, sarà dotata di tecnologie robotiche avanzate, mirate all'autonomia lavorativa dei soggetti disabili coinvolti avvalendosi di complementi digitali informatici gestionali all'avanguardia.
La ciclo-officina, inoltre, progetterà e adatterà modelli di bici destinate esse stesse alle varie disabilità.
Il progetto prevede il recupero di un bene immobile pubblico abbandonato, un ex ambulatorio, che sarà concesso dal Comune di Pienza, nella forma ritenuta più congrua da destinare al laboratorio/officina.

Condividi

La cooperativa