null Biofan

Il territorio

GR
Cinigiano
Monticello Amiata (Cinigiano, Grosseto)

Monticello Amiata è una frazione del comune italiano di Cinigiano, antico borgo alto-medievale chiamato inizialmente come Montepinzutolo e poi come con il nome di Monticlo, quando alla metà del Duecento fu completamente ricostruito dopo un incendio divenendo comune autonomo.

Scopri il territorio

Il progetto

La composizione della cooperativa si caratterizza per la presenza di alcuni giovani immigrati

Il progetto prevede la valorizzazione della castagna del Monte Amiata e dei suoi prodotti trasformati per creare una micro economia aggiuntiva alla filiera castanicola in un territorio marginale a rischio di spopolamento, creando coesione e inclusione sociale attraverso lo sviluppo di opportunità di occupazione per giovani e per popolazione immigrata.
La produzione di prodotti biologici e salutistici a base di castagne, prodotto con forte tradizione, è ancora poco diffuso nel settore alimentare, ma ha forti potenzialità in un mercato di nicchia. Attraverso la riscoperta e valorizzazione del patrimonio gastronomico tradizionale, si sta attivando una sperimentazione avanzata di prodotti trasformati diversificando la produzione, rendendola più gustosa e innovativa con l’elaborazione di materie prime locali a km 0 e con la valorizzazione del prodotto Castagna del Monte Amiata I.G.P., controllata e protetta dalla normativa europea.
L’offerta di nuovi prodotti contribuisce ad una senbilizzazione e diffusione verso un’alimentazione più attenta e salutare e insieme contribuisce a creare consapevolezza sulle opportunità che offrono gli alimenti e le risorse ambientali locali.
Il progetto interviene in maniera concreta per migliorare la sostenibilità ambientale valorizzando in maniera naturale e compatibile con gli equilibri della natura il paesaggio castanicolo. La manutenzione del bosco (produttivo e presidiato) permette un utilizzo consapevole e rispettoso e, insieme, ne consente la valorizzazione come patrimonio culturale centenario.
La comunità locale partecipa attivamente sia nei processi produttivi e conservativi dei castagneti e del territorio, sia nel consumo consapevole dei prodotti realizzati. L'attività lavorativa è, inoltre, gestita in forma associata nei campi di progettazione, gestione, realizzazione di attività di tipo artigianale e/o industriale nel settore alimentare del settore pastario ( produzione), nella trasformazione di materie prime, nel commercio al dettaglio e all’ingrosso dei prodotti, nella gestione per conto proprio e per terzi, gruppi di acquisto, associazionii volontarie, organizzazione in francising.

Condividi

La cooperativa

I contenuti testuali e multimediali di questa sezione del sito sono sotto la cura e la totale responsabilità del soggetto gestore della pagina della cooperativa. 

Per le policy d'uso della piattaforma, consultare la pagina: open.toscana.it/privacy