null La Fortezza
Le cooperative

La Fortezza

Il territorio

San Romano in Garfagnana (San Romano in Garfagnana, Lucca)

San Romano è un comune montano del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano in Garfagnana. L'abitato sorge in zona collinare a 555 metri sopra il livello del mare, ma il comprensorio comunale supera i 1800 metri di altitudine.
Il borgo ha un paesaggio tipicamente appenninico, circondato da verdi valli, sentieri, boschi di abete, faggio e castagno e ricco di fauna selvatica

Scopri il territorio

Il progetto

Lo sviluppo di un turismo diverso, lento e rispettoso dell’ambiente, che privilegia la natura e le passeggiate, ha permesso un rilancio economico del territorio. La cooperativa di comunità nascerà per dare nuove opportunità ai giovani del paese, per combattere lo spopolamento e per creare un incubatore di sviluppo che si centra sull’offerta di servizi sociali, culturali e di manutenzione e cura del paesaggio, con particolare attenzione al patrimonio forestale e agricolo, ai manufatti di interesse culturale, elementi che contribuirebbero alla promozione e valorizzazione del territorio.
San Romano in Garfagnana

Il progetto prevede la creazione di una piattaforma hub di incubazione di progetti lavorativi e di impresa con un offerta di servizi turistici e recettivi, servizi forestali e ambientali, manutenzione del verde, servizi di carattere sociale indirizzati a soggetti fragili, come anziani e disabili, e di supporto alla didattica rivolto ai bambini.

La manutenzione del verde prevede il recupero dei terreni incolti, la valorizzazione del territorio attraverso una migliore cura e manutenzione degli spazi comuni e agricoli con l’acquisto di un autoveicolo per carico merci e di un piccolo mezzo cassonato per attività idrauliche, acquisto attrezzi per le attività boschive e agricole di dimensioni minori.

Le scarse opportunità lavorative e la conseguente minore appetabilità delle aziende dei trasporti non ha favorito lo sviluppo di un’adeguata rete di trasporti, l’offerta rimane infatti scarsa nelle zone montane. Pertanto, insieme all’acquisto autoveicolo per carico merci, il progetto intende acquistare un minivan sia per trasporto turistico sia per la mobilità cittadina. 
Per il supporto alle famiglie si aggiungono servizi di baby sitting e di dopo scuola, servizi di cura e centri estivi durante i periodi di chiusura scolastica.

Il progetto intende, inoltre, creare un punto di accesso ai servizi digitali con strumentazione adeguate, un punto di accesso ai residenti per il disbrigo di attività amministrative.

Condividi

La cooperativa

I contenuti testuali e multimediali di questa sezione del sito sono sotto la cura e la totale responsabilità del soggetto gestore della pagina della cooperativa. 

Per le policy d'uso della piattaforma, consultare la pagina: open.toscana.it/privacy

News dalla cooperativa

Vedi tutte
04 agosto
La Torre Verni
Serata di letture per tutta la famiglia
biblioteca Verni
14 giugno
La Torre Verni
Luogo di incontro e presidio di cultura per la nostra comunità