null Sassalbo economia solidale
Le cooperative

Sassalbo economia solidale

Il territorio

Sassalbo (Fivizzano, Massa-Carrara)

Sassalbo porta nel toponimo il richiamo all’ambiente in cui è inserito, cioè i grandi giacimenti di gesso che caratterizzano il paesaggio. 
Sassalbo è situata nell'alta valle del torrente Rosaro, nella Lunigiana orientale, alle pendici del crinale dell'Appennino tosco-emiliano. La frazione è situata a 16,5 km da Fivizzano e a 6 km dal Passo del Cerreto, confine naturale ed amministrativo tra la Toscana e l'Emilia-Romagna. 

Scopri il territorio

Il progetto

La Cooperativa ha sede a Sassalbo e si è costituita il 12 Ottobre del 2020 per volontà di un primo nucleo di fondatori a cui si aggiungeranno altre persone fisiche che potranno dare un contributo fattivo al progetto. La Cooperativa vuole andare a mitigare i disagi dei residenti del borgo che rimane appunto un po’ lontano da molti servizi e negozi: la farmacia a esempio si trova a Fivizzano che dista circa 35 minuti di auto da Sassalbo.
Sassalbo economia solidale

Il titolo del progetto “Economia solidale della montagna toscana - ECOSOLMONT” 
L’obiettivo principale del progetto è quello di dotare la comunità di servizi socio-sanitari a distanza gratuiti tramite la telemedicina, la distribuzione di devices diagnostici ad ogni nucleo familiare, in grado di prevenire ed affrontare le prime emergenze sanitarie, l’altro obiettivo è rappresentato dallo sviluppo della filiera della castagna dalla essiccazione, molitura alla vendita della farina di castagna.
 

Condividi

La cooperativa

I contenuti testuali e multimediali di questa sezione del sito sono sotto la cura e la totale responsabilità del soggetto gestore della pagina della cooperativa. 

Per le policy d'uso della piattaforma, consultare la pagina: open.toscana.it/privacy

News dalla cooperativa

Vedi tutte
07 January
La Torre Verni
Il borgo di Verni,
04 August
La Torre Verni
Serata di letture per tutta la famiglia
biblioteca Verni
14 June
La Torre Verni
Luogo di incontro e presidio di cultura per la nostra comunità