null Valli di Ziri
Le cooperative

Valli di Ziri

Il territorio

Zeri (Zeri, Massa-Carrara)

Zeri è un comune montano della Lunigiana posto lungo un'ampia vallata tra i fiumi Magra e Vara e la Val di Taro, ai confini di tre regioni( Toscana, Liguria ed Emilia).

Scopri il territorio

Il progetto

La comunità di Zeri ha sviluppato una particolare attenzione al recupero della tradizione gastronomica legata all'utilizzo dei prodotti tipici del territorio, tra le risorse territoriali risultano rilevanti l’ intervento di valorizzazione e tutela della pecora e dell’agnello di razza Zerastra e dei prodotti da essa derivati, grazie anche all’omonimo Consorzio( Consorzio per la valorizzazione e tutela della pecora e dell’agnello di razza zerastra) .
La proposta riguarda la salvaguardia ambientale e zootecnica, le iniziative saranno finalizzate alla lotta al dissesto, al recupero del patrimonio edilizio rurale, allo sviluppo di pratiche forestali di salvaguardia e valorizzazione dei boschi con la ripresa della coltivazione del castagneto alla reintroduzione delle semine antiche di grano e mais.
Obiettivo della costituenda cooperativa di comunità è quello di sviluppare una filiera corta locale legata alla pecora e alla valorizzare le biodiversità locali.
La cooperativa punta a fornire servizi nell'habitat zerasco, intervenendo con la lotta al dissesto dei terreni e al recupero del patrimonio edilizio rurale.
La cooperativa intende, inoltre, attivare un censimento dei bisogni sociali territoriali che consenta di definire standard minimi di servizi che permettano livelli di assistenza verso anziani e altre fasce bisognose della popolazione.

Condividi

La cooperativa

I contenuti testuali e multimediali di questa sezione del sito sono sotto la cura e la totale responsabilità del soggetto gestore della pagina della cooperativa. 

Per le policy d'uso della piattaforma, consultare la pagina: open.toscana.it/privacy