null Zeri

Il territorio

Zeri (Zeri, Massa-Carrara)

Zeri è un comune montano della Lunigiana posto lungo un'ampia vallata tra i fiumi Magra e Vara e la Val di Taro, ai confini di tre regioni( Toscana, Liguria ed Emilia).

L’ampio territorio e la bassa densità abitativa caratterizzano il comune come un territorio costituito principalmente da case sparse (piccoli insediamenti, alpeggi e zone agricole terrazzate) con un’economia basata sull’allevamento ovino e bovino.
Le varie frazioni che costituiscono Zeri hanno dunque caratteristiche anche molto diverse. Le varie frazioni che costituiscono Zeri hanno dunque caratteristiche anche molto diverse, alcuni montani e altri di fondo valle. L’ambiente naturale e i borghi si sono conservati intatti nel corso dei secoli grazie all’isolamento storico cui furono oggetto.
Zeri è stato abitato fin dai tempi dell’Età del Bronzo, ma gran parte della sua storia è stata legata alla storia dei vicini comuni di Pontremoli e di Mulazzo e come questi comuni Zeri è stata intorno al secolo XI proprietà feudale dei Malaspina.Tra il XII al XIV secolo Zeri rimase sotto la giurisdizione di Pontremoli
Il patrimonio artistico è principalmente concentrato nella valle di Rossano. Molti sono gli itinerari e percorsi di interesse paesaggistico e storico, da ricordare, inoltre, la vicina Via Francigena e la stazione sciistica di ZumZeri.

La cooperativa

Condividi